Obiettivi
L’attività di riparazione ed assistenza informatica, oltre ad un’adeguata preparazione tecnica, necessita di una corretta metodologia che permetta di risolvere i problemi: individuare la causa di un malfunzionamento è il presupposto per poterlo poi risolvere in modo efficace.
Una volta circoscritti i sintomi, occorre una scrupolosa raccolta delle informazioni a tutti i livelli per individuare, isolare e diagnosticare il problema.
Con questo corso si vuole fornire una corretta metodologia di intervento tecnico che renda il partecipante in grado di affrontare nella giusta maniera varie tipologie di problemi, di identificare gli eventuali guasti e di ottimizzare il funzionamento di un PC o di una rete.
Prerequisiti
Conoscenza degli argomenti trattati nel modulo Assemblaggio
Dettaglio degli argomenti
- Introduzione: cosa riparare e cosa sostituire
- L’attrezzatura necessaria
- Software diagnostici: reperimento, installazione e uso
- Il BIOS: quali voci di configurazione hanno effetto sulle prestazioni, sul funzionamento e sull’affidabilità del sistema
- Errori al boot: rilevamento, diagnosi e azioni correttive
- Blocchi improvvisi del pc: possibili cause, reperimento informazioni e loro analisi
- La schermata blu: significato, possibili cause e tecniche di rimedio
- La modalità provvisoria
- Problemi sugli hard disk: come distinguere tra gli errori hardware e quelli software
- Il registro di configurazione di sistema: cos’è, quali problemi può causare e come vi si rimedia
- Le utilities: cosa sono, come aiutano nel troubleshooting e come si usano
- Il Pannello di controllo: quali voci aiutano nel reperimento delle informazioni sul sistema e quali azioni di correzione errori mette a disposizione
- Analisi di base dell’EventViewer
- Individuazione dei guasti in una rete: come distinguere tra gli errori hardware e quelli software
- Gestione e risoluzione delle problematiche delle principali periferiche: stampanti, dischiesterni, masterizzatori, ecc.
- Analisi delle prestazioni e Monitoraggio del livello di performance e diaffidabilità del sistema: identificazione, reperimento ed uso del software necessario