Cos’è il disegno tecnico industriale

Quando si parla di disegno, solitamente, vengono subito in mente la pittura i disegni di paesaggi o i ritratti. Eppure, oltre a questa tipologia di disegno ne esiste un’altra che si nasconde dietro a progetti e manufatti.

Il disegno tecnico è quello che sta dietro a qualsiasi professione che abbia a che fare con misure, equilibri, precisione. Ad utilizzarlo sono ingegneri, architetti, geometri, designer e non solo.

Il disegno tecnico industriale può essere definito come quella forma di rappresentazione che se collocata in uno spazio bidimensionale permette al progettista/disegnatore la rappresentazione di un oggetto tridimensionale basata su convenzioni normalizzate, ossia tramite l’utilizzo di simbologie e tecniche raffigurative universalmente riconosciute.

Questa forma di rappresentazione ha una funzione importantissima per quanto riguarda la comunicazione. Tramite il disegno tecnico è infatti possibile determinare un linguaggio convenzionale che risulti facile da interpretare, trasferibile a chiunque ne conosca le regole, completo nella sua rappresentazione e fedele al pensiero del progettista.

Un disegno tecnico industriale ben disegnato è capace quindi di veicolare una ricostruzione mentale dell’oggetto a chi lo sta consultando, facendo fluire informazioni utili per la sua successiva realizzazione.

Evoluzione del disegno tecnico: dalla carta al computer

Il disegno tecnico si avvale di specifici strumenti per evitare anche le più piccole imperfezioni, come: le matite, protagoniste indiscusse, ma anche pennini calibrati, maschere, righe, tecnigrafi, tutti accessori indispensabili per garantirsi precisione e perfezione nel lavoro che si realizza.

Dagli anni Sessanta però appare un nuovo strumento rivoluzionario: il computer e negli anni Ottanta viene lanciato sul mercato il primo programma creato appositamente per i professionisti del disegno tecnico, AutoCAD.

Progettisti e disegnatori hanno dovuto imparare a misurarsi non solo con il nuovo strumento, ma anche con una nuova modalità di pensare il disegno e di organizzare il processo progettuale.

I software da disegno 2D e 3D si siano sempre più evoluti incentrando il loro sviluppo sulla semplificazione di utilizzo, ottenendo risultati sempre più veloci, immediati e soprattutto efficaci.

Grazie ai progressi compiuti dalla tecnologia 3D nuovi strumenti stanno entrando a far parte dell’universo lavorativo dei professionisti, come Oculus Rift controller per le “realtà virtuali”, aprendo così la strada alla terza dimensione del disegno: la realtà virtuale.

Opportunità professionali

Sia che il tuo obiettivo sia lavorare all’interno di studi di progettazione e di design che nell’ambito dell’elettronica, meccanica, impiantistica, etc., dovrai necessariamente essere in grado di usare con abilità un programma di progettazione in CAD 2D e Grafica 3D, strumenti ormai indispensabili per architetti, designer, geometri, periti ed ingegneri.

Si avrà inoltre la possibilità, anche se non in possesso di una laurea, di trovare occupazione all’interno di enti territoriali, collaborando con gli uffici tecnici dei Comuni, Province, Consorzi.

Acquisire competenze nell’utilizzo di programmi CAD Computer-Aided Drafting (disegno tecnico assistito dal computer) favorirà la crescita professionale, incrementerà la produttività e garantirà maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

Offerta formativa

Attraverso i nostri corsi, tenuti da professionisti del settore, potrai apprendere i principi fondamentali di progettazione bi/tridimensionale, acquisire conoscenze di modellazione architettonica e disegno industriale ed imparare a realizzare rendering fotorealistici.

Tra i principali programmi potrai decidere di formarti su: AutoCAD 2D per il disegno bidimensionale che consente di rappresentare un oggetto in piano e 3D che ti permetterà di rappresentare un oggetto in tre dimensioni; ArchiCAD BIM, acronimo di Building Information Modeling, il quale prevede la realizzazione di un progetto partendo dalle impostazioni, dalla modellazione e dagli oggetti parametrici, per arrivare alle viste bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D) del modello, al rendering, alla stampa, al salvataggio e all’esportazione/importazione; Revit BIM se desideri imparare a produrre tavole tecniche complete, a gestisce le vari fasi del progetto, a lavorare con viste e piani e a modificare direttamente il progetto in maniera immediata e automatica; 3D Studio Max che ti consentirà di creare, modellare e definire una serie di ambienti in maniera dettagliata grazie ad una modellazione potente e professionale.

CORSI

3D Studio Max

Obiettivo del corso 3D Studio Max è far raggiungere al partecipante, tramite soprattutto una serie di esercitazioni pratiche, una perfetta padronanza…
 

Scopri di più

Archicad

Archicad

Obiettivo del corso Archicadè portare il partecipante ad acquisire le competenze che gli permettano di “creare” un “oggetto virtuale”, si tratti di…

Scopri di più

Artlantis

Obiettivo del corso Artlantis è di portare i partecipanti ad essere in grado di produrre immagini fotorealistiche attraverso l’importazione…
 

Scopri di più

AutoCAD 2D

Obiettivo del corso AutoCAD 2D è di fornire ai partecipanti le competenze nell’uso delle principali funzioni del software. Il discente saprà crear…
 

Scopri di più

Autocad 3d

AutoCAD 3D

Obiettivo del corso AutoCAD 3D è quello di fornire al partecipante le competenze necessarie per sviluppare disegni tridimensionali…
 

Scopri di più

Revit

Progettazione Revit con BIM

Obiettivo del corso Progettazione Revit con BIM è portare i partecipanti ad acquisire le competenze nell’utilizzo di Revit Architecture, sviluppando abilità…
 

Scopri di più

V-Ray render

V-Ray Render

Obiettivo del corso SQL e PL/SQL Expert è di di trasmettere ai partecipanti la conoscenza delle tecniche e degli strumenti utili a realizzare rendering…
 

Scopri di più

PERCORSI

Progettista CAD 3D

Obiettivo del percorso Amministratore Oracle è di fornire gli strumenti per utilizzare AutoCAD al meglio delle sue funzionalità 2D e 3D, sia per la progettazione…
 

Scopri di più

MASTER 2.0

Interior design

Interior Design

Obiettivo del master 2.0 di Interior Design è di fornire ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per curare l’intero processo della…
 

Scopri di più

Retail design e visual merchandising

Retail Design & Visual Merchandising

Obiettivo del master 2.0 di Retail Design & Visual Merchandising è quello di di formare un professionista Retail Designer esperto di Visual Merchandising…
 

Scopri di più

Chaima ora
Contattaci subito