La figura del Graphic Designer

Il graphic designer è una figura professionale che si è andata sempre più evolvendo nel corso degli anni. Nata inizialmente con il nome di grafico pubblicitario che comprendeva principalmente le mansioni legate alla cura della comunicazione visiva di prodotti pubblicitari, è diventata oggi una figura più complessa che racchiude diverse abilità e specialità tecniche e creative.

L’ampliamento del settore della comunicazione nelle sue varie forme ha permesso una dilatazione e parcellizzazione delle competenze di questa figura professionale in più specializzazioni creando a sua volta una sempre maggiore richiesta di grafici con competenze specifiche: grafico pubblicitario, grafico editoriale, grafico multimediale, web designer, grafico illustratore, brand designer, grafico esecutivista, photo-video editor, packaging designer,…

In linea generale il lavoro del Graphic Designer consiste nel creare attraverso l’uso di testo e immagini, prodotti di comunicazione visiva destinati alla stampa, al web o a media elettronici, con lo scopo di trasmettere in maniera semplice, efficace, persuasiva ed esteticamente attrattiva, il concept o idea guida di un prodotto, di un servizio, o l’identità di un’azienda.

Il compito di un Graphic Designer è tradurre in forma visiva messaggi complessi, attingendo al bagaglio culturale delle arti visive, della psicologia della percezione, dell’antropologia e delle scienze sociali, con una sempre viva attenzione ai fenomeni sociali e alle tendenze del momento.

Infatti il suo lavoro non si limita a creare prodotti validi soltanto da un punto di vista estetico ma a comunicare un’idea nella maniera più efficace possibile, attraverso il sapiente e creativo uso degli accordi cromatici, della disposizione di segni e forme nello spazio grafico, dell’utilizzo della parola e dei caratteri. Questa figura professionale è dunque un progettista, che deve conoscere e comprendere il pubblico a cui si rivolge il prodotto grafico. Tenendo presente lo scopo del messaggio, il Graphic Designer risolve le sfide delle comunicazione visiva trovando soluzioni adatte, creative ed originali per centrare il target a cui il prodotto o servizio è rivolto.

Opportunità professionali

La progettualità di un Graphic Designer interessa vari ambiti e settori, e negli ultimi anni questa figura professionale ha incrementato sensibilmente la gamma degli sbocchi professionali. Il Graphic Designer è richiesto da aziende, studi grafici, studi di web developer, studi fotografici, case editrici, agenzie di pubblicità, tipografie, agenzie di video editing, agenzie di visual merchandiser.

Molte aziende hanno oggi uno studio grafico interno, in questo caso il professionista si occupa generalmente dell’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti, curando anche il brand e logo della ditta e occupandosi della comunicazione pubblicitaria.

In molti studi professionali di grafica, a secondo delle varie specialità, il graphic designer realizza prodotti pubblicitari come manifesti, brochure, cataloghi, cura l’immagine coordinata di una ditta, crea packaging e loghi, si occupa di visual identity e comunicazione multimediale.

Nelle case editrici, il lavoro del graphic designer è di progettare e realizzare una linea editoriale per collane di libri, riviste, cataloghi, o per opere multimediali. Realizza impaginazioni, adattamenti editoriali, elaborazione di grafiche, illustrazioni e fotografie, crea copertine e materiale promozionale relativo all’uscita dei titoli editoriali.

Negli studi fotografici si occupa di editare, elaborare, ritoccare, fotomontare immagini fotografiche, così come nelle agenzie di video editing può avere mansioni nella postproduzione di grafiche, titoli, sigle e nella creazione di animazioni grafiche.

Negli studi di web developer, il graphic designer in coordinamento con il programmatore si occupa di progettare e realizzare la grafica del sito web.

Nelle agenzie di pubblicità si occupa di campagne pubblicitarie, dell’immagine corporate, dell’uso del marchio dell’azienda nelle sue applicazioni ad esempio per specifici interventi come fiere o congressi.

Le tipografie che lavorano con la stampa tradizionale o digitale, le serigrafie, e in generale i service di stampa, hanno la necessità di avere al loro interno uno o più graphic designer. In questo caso le mansioni del professionista spaziano dalla creazione ex novo di prodotti pubblicitari o editoriali per la stampa a lavori di prestampa, esecutivi e di controllo grafico dei prodotti presentati dai clienti.

Anche nel settore del Visual Merchandising e dell’Exhibit Design è richiesta la figura del Graphic Designer che si occupa della segnaletica e del visual di store e negozi, e dell’allestimenti di spazi espositivi, del design per mostre, fiere, esposizioni.

Il Graphic Designer può anche essere un free-lance, che collabora e offre le proprie specifiche competenze ad agenzie, studi o committenti privati.

Gli strumenti e l’offerta formativa

In una società che società si nutre di design e di senso estetico intraprendere una professione che pone al centro la creatività può rivelarsi una carta vincente se associata ad un valido percorso di studi.

Gli strumenti utilizzati nell’ambito della grafica sono oggi essenzialmente digitali e riguardano l’utilizzo di software dedicati a secondo del tipo di prodotto che si intende realizzare. La creatività rimane comunque l’aspetto fondamentale di questa professionalità, così come l’utilizzo del disegno, almeno nelle fasi preliminari della progettazione. Ma se si intende intraprendere questa professione è necessario apprendere l’utilizzo di software adeguati oggi sempre più evoluti e in grado di aiutare il grafico a realizzare complesse composizioni grafiche con una grande economia di tempo.

Nella nostra scuola il percorso dedicato alla figura del Graphic Designer è articolato in moduli sia tecnici che creativi-laboratoriali e prende in considerazione l’apprendimento dei tre software maggiormente utilizzati nell’ambito: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Indesign, nonché l’utilizzo di Adobe Premiere, che arricchisce il percorso dedicato alla realizzazione di prodotti grafici multimediali.

Attraverso i nostri corsi, tenuti da professionisti del settore, si apprendono i principi fondamentali della progettazione grafica, e si acquisiscono competenze sia tecniche che pratiche con l’ideazione e realizzazione di prodotti grafici realmente richiesti nel mondo del lavoro.

Il programma dei corsi prevede una conoscenza delle basi della progettazione grafica, per la realizzazione di un progetto coordinato che va dallo studio del carattere e del lettering alla realizzazione del logo, alla creazione di composizioni grafiche destinate alla stampa, al web, al video: manifesti, locandine, brochure, prodotti editoriali di vario tipo, home page, video schermate, etc. Partendo dall’analisi dei vari elementi che compongono lo spazio grafico (fotografie, elementi grafici, testo) si procederà con lo studio del layout e delle regole di equilibrio e ritmo compositivo alla base della lettura della ‘pagina’, all’importanza della disposizione e dei pesi degli elementi nel campo grafico, allo studio del colore e del suo potenziale comunicativo. Verrà trattata l’elaborazione dell’immagine, il fotomontaggio, la realizzazione di grafiche vettoriali e l’impaginazione.

Con Adobe Illustrator gli studenti acquisiranno competenze per creare disegni digitali, realizzare loghi, creare grafiche e scritte attrattive.

Fotografie ed illustrazioni potranno essere manipolate, fotoritoccate, fotomontate e filtrate con Adobe Photoshop, e sempre con questo programma si apprenderà come migliorare l’aspetto cromatico e la gestione della curva di contrasto e luminosità delle immagini.

Con Adobe Indesign si sarà in grado di progettare e impaginare prodotti editoriali, come riviste, cataloghi, brochure.

Con Adobe Premiere sarà possibile realizzare montaggi di filmati, per creare video, spot promozionali, grafica animata.

La nostra offerta formativa è rivolta ad appassionati, diplomati, laureati, e a tutti coloro che intendono acquisire una professionalità da spendere nel mondo del lavoro, e anche a coloro che già occupati desiderano incrementare le loro conoscenze e abilità nel settore.

CORSI

Adobe Illustrator

Obiettivo del corso Adobe illustrator è  di dare una conoscenza completa del software partendo dai concetti fondamentali della grafica, mostrando gli…
 

Scopri di più

Adobe Photoshop

Obiettivo del corso Photoshop è di dare una conoscenza completa del software, partendo dalle basi del programma fino all’apprendimento di funzioni…
 

Scopri di più

Adobe InDesign

Obiettivo del corso Adobe InDesign è portare i partecipanti ad una conoscenza degli strumenti e delle funzioni offerte dal software per l’impaginazione…
 

Scopri di più

PERCORSI

Video Editing Digitale

Obiettivo del percorso Video Editing Digitale è è di fornire le competenze per la post-produzione di video digitali, quali videoclip, spot pubblicitari…
 

Scopri di più

Chaima ora
Contattaci subito