La figura del Progettista/Designer

Il settore della creazione, architettura e design comprende quell’insieme eterogeneo di professioni che si dedicano a dare forma grafica e visiva alle idee e ai progetti, realizzando prodotti che siano al contempo belli da vedere e pratici da usare.

Il progettista

Il Progettista è colui che redige un progetto, spesso di carattere architettonico o tecnico progettuale, attraverso un processo o attività di progettazione. Si tratta di una figura professionale che essendo in possesso di un solido bagaglio culturale ed una congrua esperienza pensa e concepisce in anticipo ciò che verrà in seguito verrà costruito.

Il designer

Il Designer, analogamente, convoglia nella sua figura professionale diverse competenze specialistiche nel campo del design, (termine che tradotto letteralmente dall’inglese vuol dire “progetto”), che definiscono differenti qualità e capacità.

Possiamo quindi dire che si tratta di una professione dalle mille sfumature che ha portato alla nascita di una figura che si potrebbe definire “ibrida”. Figura che sta emergendo ed affermandosi sempre più insistentemente nel mercato del lavoro e che grazie alle competenze trasversali che la contraddistinguono si sta ritagliando un ruolo da protagonista nell’odierno panorama lavorativo.

Come diventare un Progettista/Designer: le competenze richieste

Trasformare un’idea in un progetto concreto richiede quindi competenze specifiche e comuni a tutte le professioni dell’area design, ossia: abilità nel disegno per dare forma ad un’idea, attraverso il disegno tecnico o artistico su carta e al computer; creatività percreare soluzioni visive di impatto,nel rispetto dei vincoli concordati con il cliente; senso estetico per conferire armoniosità all’insieme di tutti gli elementi visivi; abilità informatiche utilizzando programmi per la grafica, indispensabili per sviluppare e realizzare in piena autonomia (e in tempi rapidi di esecuzione) progetti completi; gestione di tempi e attività rispettando le scadenze, al fine di instaurare rapporti professionali continuativi con i clienti; strategie di marketing e comunicazione per una corretta veicolazione del messaggio.

Offerta formativa

In una società che società si nutre di design e di senso estetico intraprendere una professione che pone al centro la creatività può rivelarsi una carta vincente se associata ad un valido percorso di studi.

Articolata in percorsi sia tecnici che pratici, con la nostra proposta formativa offriamo ai nostri studenti la possibilità di approfondire i propri interessi, potenziare le proprie attitudini, condividere le idee e mettersi alla prova.
I corsi sono rivolti ad appassionati, a diplomati e laureati che desiderano conseguire una specializzazione per un inserimento lavorativo qualificato ma anche a coloro che già operano come professionisti e aspirano a dare un valore aggiunto al proprio lavoro.

Tra gliargomenti oggetto di studio, troverai l’arte e il design, le tecniche grafiche, lo studio dei materiali, la progettazione e l’arredamento declinati in diversi contesti: per gli interni (percorso di Interior Design), per gli esterni (percorso di Garden Design), per gli spazi commerciali (percorso di Retail Design e Visual Merchandising), nonché l’importanza della luce e la progettazione illuminotecnica (Lighting Design). Imparerai inoltre ad usare programmi come AutoCAD e 3D Studio Max che ti saranno utili per risolvere con creatività le problematiche riguardanti le funzioni di un ambiente e per progettare spazi con estetica e stile, considerando le norme edilizie, l’attrezzatura a disposizione, etc.

I nostri docenti, tutti professionisti del settore, ti accompagneranno, gradualmente, ad acquisire i mezzi e gli strumenti per esprimere in maniera professionale la tua creatività, sviluppare un senso critico e un approccio metodologico, fondamentali per la pianificazione, gestione e buona riuscita del progetto.

CORSI

Luce e sapzio commerciale

Obiettivo del corso La uce e spazio commerciale è  fornire le competenze per valorizzare l’immagine di uno spazio commerciale attraverso l’illuinazione…
 

Scopri di più

Luce e spazio urbano

Obiettivo del corso Luce e spazio urbano è mettere a fuoco l’importanza della luce nello spazio urbano nel valorizzare e riqualificare uno spazio…
 

Scopri di più

L’arredo su misura

Obiettivo del corso L’arredo su misura è rispondere alla crescente necessità di ricavare spazi e vani sufficientemente capienti e organizzati…
 

Scopri di più

Progettazione sostenibile

Obiettivo del corso Progettazione sostenibile è di rispondere alla richiesta ormai consolidata di formare competenze professionali capaci di gestire…
 

Scopri di più

Fotografia dell’architettura e del paesaggio

Obiettivo del corso Fotografia dell’architettura e del paesaggio è di fornire ai partecipanti strumenti pratici e teorici, utili alla progettazione…
 

Scopri di più

PERCORSI

Lighting design

Lighting design

Obiettivo del percorso Lighting design è di portare i partecipanti alla conoscenza dei principi che sono alla base di una corretta progettazione…
 

Scopri di più

Garden Design

Obiettivo del percorso Garden design è di fornire ai partecipanti competenze specifiche di organizzazione e progettazione, applicate allo studio…
 

Scopri di più

MASTER 2.0

Interior design

Interior Design

Obiettivo del master 2.0 di Interior Design è di fornire ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per curare l’intero processo della…
 

Scopri di più

Retail design e visual merchandising

Retail Design & Visual Merchandising

Obiettivo del master 2.0 di Retail Design & Visual Merchandising è quello di di formare un professionista Retail Designer esperto di Visual Merchandising…
 

Scopri di più

Workshop

Luce e ombra in giardino

Obiettivo del workshop di Luce e ombra in giardino è di promuovere l’apprendimento di una metodologia di progettazione innovativa. L’integrazione…
 

Scopri di più

Chaima ora
Contattaci subito