Obiettivi

Il corso di Fotografia dell’architettura e del paesaggio si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e teorici, utili alla progettazione e alla realizzazione di riprese fotografiche destinate alla rappresentazione di opere di architettura, di paesaggio contemporaneo e dell’ambiente urbano.
Le conoscenze offerte dal corso permetteranno ai partecipanti di affinare capacità cognitive ed espressive e di approfondire strumenti critici per la decodificazione delle immagini fotografiche prodotte e utilizzate in ambito professionale.
Unitamente all’acquisizione della capacità tecnica di produzione e decodificazione delle immagini fotografiche, verrà dato rilievo anche alla conoscenza e all’analisi del linguaggio fotografico, confrontando le immagini di autori scelti dalla storia della fotografia.
La parte teorica del corso di Fotografia dell’architettura e del paesaggio è propedeutica alla realizzazione di un lavoro che i partecipanti svilupperanno individualmente e alla produzione di un portfolio.

Prerequisiti

Il possesso di una macchina fotografica con possibilità di impostazione manuale.

Materie del corso

  • Genealogia della Fotografia: la scoperta della prospettiva; breve storia della rappresentazione prospettica dello spazio; la camera oscura; la nascita della Fotografia (Niepce, Talbot, Daguerre). Conseguenze sulla rappresentazione del reale.
  • Principi tecnici: la “macchina fotografica”. Principi di funzionamento: l’otturatore, il cuore della macchina, diaframmi e tempi. Le lenti; effetti delle variabili tempo/diaframma: profondità di campo, mosso, lunghe esposizioni; la sensibilità; basi di postproduzione digitale e archiviazione.
  • Fotografia di architettura: gli strumenti della fotografia di architettura e di paesaggio: banco ottico, macchine decentrabili, ottiche decentrabili/ basculabili; rappresentazione fotografica dell’architettura.
  • Fotografia di paesaggio: il paesaggio: specchio, traccia, memoria; introduzione alla fotografia di paesaggio.
  • Il Progetto: impostazione di un progetto: documentare, interpretare, rappresentare; editing.
  • Esercitazione pratica di gruppo con verifica.

Ulteriori informazioni

Corso a calendario:

Corso personalizzato:

[lista_feedback_corso]
Chaima ora
Contattaci subito