La figura del sistemista informatico

Il lavoro di un sistemista informatico è certamente molto interessante, ma risulta complicato dare una definizione univoca del suo inquadramento professionale; infatti, non sempre siamo in grado di stabilire quale sia la sua funzione, cosa svolga e quali siano effettivamente le sue mansioni.

Volendo fare un po’ di chiarezza potremmo affermare che un sistemista informatico è colui che si occupa della creazione, della gestione e della manutenzione (dunque anche dell’aggiornamento) di un sistema operativo o di uno – o più – sottosistemi all’interno di un’azienda o di un’organizzazione. Viene chiamato spesso Amministratore di Sistema (in inglese System Admnistrator o SysAdmin).

Come diventare un Sistemista Informatico: le competenze richieste

Il sistemista è un tecnico che ha conoscenze sia hardware che software.

Possiede conoscenze approfondite sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti i livelli della sistemistica, quali l’hardware, il software e le reti.

È in grado di intervenire su tutti i tipi di problematiche di natura complessa che un tecnico hardware o tecnico software non può risolvere. Deve quindi essere un esperto conoscitore di sistemi operativi (Windows, Mac, Linux etc.) e applicativi informatici, anche per individuare e correggere malfunzionamenti (troubleshooting) e occuparsi della manutenzione hardware e software.

Il sistemista, inoltre, è in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche piu’ adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di dimensioni elevate come grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti.

Le competenze del sistemista informatico sono di importanza critica anche per la sicurezza informatica: deve avere conoscenze di firewall e sistemi di controllo degli accessi, e in generale nell’ambito della cyber security, per garantire che nessuno possa entrare nei sistemi senza autorizzazione.

Assicura inoltre che i dati conservati nei sistemi siano trattati nel rispetto degli standard e della normativa in vigore sulla privacy e sulla sicurezza. Tra le competenze necessarie al sistemista informatico per svolgere al meglio le sue mansioni è richiesta inoltre la conoscenza delle tecnologie in ambito cloud e delle basi di programmazione JAVA, C#, C++

Sistemista e Programmatore, quali le differenze?

Abbiamo visto come il sistemista, all’interno di una realtà lavorativa, sia impiegato in sostanza nella risoluzione dei problemi. Spesso però questa figura viene confusa con quella del programmatore informatico anche se tra le due esistono differenze enormi.

Si tratta di due specialisti che si occupano di cose diverse ma che possono benissimo lavorare insieme, creando così una collaborazione professionale che porterà grandi benefici per l’azienda. Per sottolineare l’importanza di questa sinergia nell’ultimo periodo è stato coniato il termine DevOps.

Lavorare come sistemista: buoni motivi per intraprendere questa professione

Il lavoro del sistemista si addice a persone estremamente precise con una forte passione per l’IT e una spiccata propensione all’innovazione e al problem solving. La necessità crescente di assicurare la piena efficienza e la sicurezza delle infrastrutture informatiche aziendali assicura ottime possibilità di inserimento per i sistemisti, in imprese e organizzazioni di ogni tipo e dimensione. Inoltre, le competenze in amministrazione di sistema e di rete consentono molteplici possibilità di carriera e di sviluppo professionale in ambito IT, in particolare per i professionisti dotati di certificazioni specifiche.

Offerta formativa

I nostri corsi sono finalizzati a trasmettere ai nostri studenti le competenze necessarie per poter progettare infrastrutture hardware, software e di rete, tenendo conto dei requisiti fondamentali relativi alla sicurezza informatica, all’affidabilità e alle prestazioni del sistema.

Tra le certificazioni più ambite e richieste nel mondo IT, sia a livello nazionale che all’estero, utili per chi cerca lavoro come sistemista o vuole migliorare le proprie prospettive di carriera, è imprescindibile menzionare, in ambito Linux, LPI Linux Professional Institute che promuove e certifica le competenze necessarie all’uso di Linux e delle tecnologie Open Source in ambito professionale, con un programma di esami indipendente, globale e di alta qualità.

Synergia è Training Partner LPI.

CORSI

Corso Apache Web Server

Apache Web Server

Obiettivo del corso Apache Web Server è quello di è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux coprendo le…  

Scopri di più

Corso riparazione hardware

Diagnosi, Troubleshooting e Riparazioni Hardware

Obiettivo del corso Diagnosi, Troubleshooting e Riparazioni Hardware è quello di fornire una corretta metodologia di intervento tecnico…  

Scopri di più

Linux Amministratore di Sistema

Obiettivo del corso Linux Amministratore di Sistema  è fornire le conoscenze necessarie per l’amministrazione di base di un server Linux…  

Scopri di più

corso linux networking

Linux Networking

Obiettivo del corso Linux Networking è quello di fornisce le informazioni necessarie per gestire con efficacia i servizi SAMBA, NFS, NIS e DHCP…  

Scopri di più

Linux Power User

Obiettivo del corso Linux Power User è fornire le conoscenze necessarie per poter operare come utente non privilegiato su qualunque sistema…  

Scopri di più

corso LPI101

LPI 101

Obiettivo del corso LPI 101 è far sviluppare la manualità e la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per operare su un sistema Linux…

Scopri di più

corso LPI102

LPI 102

Obiettivo del corso LPI 102 è quello di preparare ad affrontare l’esame LPI 102, il secondo di due esami validi al conseguimento della certificazione LPIC-1. ..  

Scopri di più

corso LPI201

LPI 201

Obiettivo del corso LPI 201 è sviluppare la manualità e la conoscenza degli strumenti e tecniche di amministrazione sistemistica di un sistema…  

Scopri di più

Corso LPI202

LPI 202

Obiettivo del percorso LPI 202 è di sviluppare la manualità e la conoscenza degli strumenti e tecniche di amministrazione sistemistica di…

Scopri di più

Linux essentials

LPI Linux Essentials

Obiettivo del corso Linux LPI Essentials è quello è sviluppare la manualità e la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per operare su….  

Scopri di più

Reti

Obiettivo del corso Reti è quello di mettere in grado il partecipante di di progettare e implementare reti di computer, fondamentali nella….  

Scopri di più

Windows Amministratore di Sistema

Obiettivo del corsoWindows Amministratore di Sistema è di fornire una visione ampia e completa della gestione e manutenzione di…

Scopri di più

Windows Networking

Obiettivo del corso Windows Networking è quello di fornire le nozioni e le istruzioni su come gestire in maniera completa un’infrastruttura…  

Scopri di più

Windows Power User

Obiettivo del corso Windows Power User è quello di formare alla risoluzione di aspetti legati all’installazione configurazione ed amministrazione…  

Scopri di più

PERCORSI

Corso LPIC 1

Linux LPIC-1

Obiettivo del percorso Linux  LPIC-1 è fornire ai partecipanti  le competenze necessarie utili alla preparazione dei  due esami…
 

Scopri di più

Corso LPIC 2

Linux LPIC-2

Obiettivo del percorso Linux LPIC -2 è fornire ai partecipanti le competenze necessarie utili alla preparazione dei due esami…
&nbsp

Scopri di più

Sistemista Linux

Sistemista Linux

Obiettivo del percorso Sistemista Linux è fornire al partecipante le competenze che costituiscono un insieme completo delle fasi…

Scopri di più

corso Sistemista windows

Sistemista Windows Server

Obiettivo del percorso Sistemista Windows Server
 è di formare una figura professionale è in grado di progettare e realizzare…

Scopri di più

Chaima ora
Contattaci subito