Tecnologie mobile: le nuove frontiere della conoscenza

È ormai innegabile che le nuove tecnologie mobile abbiano in pochi anni modificato il modo di comunicare, fatto nascere nuovi stili di vita, imposto cambiamenti e innovazioni radicali in azienda e soprattutto cambiato il mondo.

Il passaggio al mobile computing può essere fatto risalire ai primi anni 2000. In quel periodo si è manifestato il primo passaggio dal personal computer da scrivania al dispositivo mobile, inteso come PC laptop o notebook.  Si è trattto di una trasformazione epocale che ha segnato l’inizio della rivoluzione nella quale oggi ci ritroviamo tutti coinvolti.  

Fine del monopolio Microsoft

Il primo cambiamento importante introdotto dal successo dilagante del Mobile è stata la fine del monopolio di Microsoft e di Windows come piattaforma di personal computing. Questo grazie all’avvento di nuove tecnologie mobili, sempre più miniaturizzate e portatili, nuove architetture di microprocessori, nuove piattaforme di sistemi operativi e nuove interfacce utente. A ciò si aggiunge l’affermarsi di nuovi comportamenti promossi dalle politiche aziendali che rientrano in uan tendenza tecnologica dirompente denominata IT Consumerization. Sempre di più si sta diffondendo una convergenza nell’uso di strumenti personali per scopi lavorativi (e viceversa). Ai dipendenti è concesso di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro e di usarli per avere accessi privilegiati alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni, B.Y.O.D. (acronimo che sta per bring your own device).

Nuovi protagonisti

Il secondo cambiamento, conseguente al primo, è stato l’apparire sul mercato di nuovi protagonisti come Sasmung, Google, Amazon, Apple, ecc. che hanno messo in secondo piano aziende storiche dell’IT come HP, Dell, Acer.

Le app

Il terzo grande cambiamento è arrivato tramite le nuove Applicazioni e i loro ecosistemi legati ai produttori, Apple per prima. Le nuove App stanno trasformando il Web in mobilità e il modo di usufruire delle informazioni online. Gli accessi alla rete sono sempre più Mobile e non necessariamente passano da un browser.

I Social

Un altro cambiamento è dovuto all’emergere delle applicazioni sociali come Facebook, Twitter, WhatsApp, ecc. Queste applicazioni hanno determinato la nascita di nuovi e mutati comportamenti dei consumatori ponendo le basi, probabilmente, delle nuove rivoluzioni tecnologiche in arrivo.

Lavorare come Sviluppatore App: buoni motivi per intraprendere questa professione

Tutte le trasformazioni di cui sopra sono destinate a cambiare l’orizzonte tecnologico ma anche sociale ed economico nel quale ci muoveremo nei prossimi anni. I consumatori del futuro saranno sempre più dotati di nuovi dispositivi e tecnologie mobili, sempre connesse ed interconnesse, capaci di parlare tra loro, di comunicare e di scambiarsi servizi. All’orizzonte già si preannunciano nuove tecnologie integrate e convergenti.

Un ruolo fondamentale verrà giocato dall’evoluzione del cloud computing e del Big Data. Le App e i loro contenuti odierni potrebbero domani essere completamente sulla nuvola come lo erano un tempo le applicazioni dei mainframe.

Le tecnologie mobile offrono alle aziende opportunità di innovazione e trasformazione digitale. Implementare la tecnologia mobile in un’azienda significa mettere gli utenti mobili al centro della strategia aziendale ma anche passare da applicazioni mobili indipendenti a soluzioni più integrate. Per un professionista che desidera stare al passo con i tempi ed essere competitivo sul mercato, è quasi un obbligo affacciarsi al mondo delle applicazioni per dispositivi web.

Offerta formativa

Come abbiamo visto il mercato delle App è in costante evoluzione e alla continua ricerca di nuove figure professionali. Acquisire le capacità tecniche, ovvero i linguaggi e i framework utilizzati, consentirà ai nostri studenti di analizzare le esigenze di un potenziale cliente e di creare in piena autonomia un prodotto soddisfacente.

La nostra offerta formativa mira a rispondere alla crescente domanda di competenze nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, generata dall’aumento esponenziale di utenti che utilizzano smartphone e tablet pc. Con i nostri corsi ci proponiamo quindi di formare sviluppatori in applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, fornendo gli strumenti e le tecniche di sviluppo per le due piattaforme maggiormente diffuse: iOS di Apple (iPhone, iPad, iPod Touch) e Android di Google Play.

MASTER 2.0

Programmazione per Android

Obiettivo del master 2.0 Programmazione per Android è rispondere alla crescente domanda di competenze nello…
 

Scopri di più

Programmazione per iPhone

Obiettivo del master 2.0 Programmazione per iPhone è trasmettere ai partecipanti gli strumenti e le giuste competenze…
 

Scopri di più

Chaima ora
Contattaci subito