Cos’è la programmazione

Con programmazione informatica si intende quell’insieme di attività e di tecniche che figure specializzate, quali programmatori o sviluppatori (developer), svolgono per creare un programma o un’applicazione, ossia un software da far eseguire ad un computer, scrivendo il relativo codice sorgente in un determinato linguaggio di programmazione.

Perché è utile imparare la programmazione informatica

Programmare insegna a pensare e a risolvere i problemi, anche quelli che sembrano più complessi e di difficile soluzione. Questo perché ti prepara a guardare i problemi da un’altra prospettiva, ad affrontarli in maniera diversa, più schematica, scomponendoli in tanti piccoli problemi più semplici e di conseguenza più facilmente affrontabili.

Possedere una conoscenza del linguaggio tecnico è inoltre utile per relazionarsi in maniera professionale al cliente e agli sviluppatori. Capita spesso che anche all’interno di aziende che operano nel digitale, può essere necessario effettuare alcune piccole modifiche, integrazioni o correzioni sul codice di un software o su siti web nel caso in cui i programmatori professionisti non siano disponibili, possedere quindi competenze in tal senso può fare la differenza.

Qual è il miglior linguaggio di programmazione per iniziare?

In realtà non esiste un miglior linguaggio in generale, ogni linguaggio è stato pensato per essere utilizzato in una particolare area, cioè per risolvere un problema specifico, anche se col passare del tempo si sono evoluti adattandosi a molti impieghi in più ambiti.

Ecco brevemente le caratteristiche dei linguaggi di programmazione più diffusi:

Linguaggio Java

È uno dei linguaggi più utilizzati al mondo grazie anche alla caratteristica di operare egregiamente nella programmazione web. Ancora oggi é alla base del linguaggio di programmazione delle app in ambiente Android. Viene usato per sviluppare software, siti web e applicazioni per il mobile. Può essere considerato un’evoluzione dei linguaggi C e C++, con i quali condivide molti elementi.

Linguaggio C

Il linguaggio C è particolarmente utile per imparare a programmare, perché consente di acquisire una forma mentale orientata alla soluzione di problemi di programmazione e la sua conoscenza renderà più semplice apprendere linguaggi quali C++, Java, Javascript e PHP.

JavaScript

È utilizzato per programmare siti web, software e applicazioni. Rappresenta uno dei linguaggi più utilizzati, basti pensare che la app di Facebook è sviluppata in JavaScript, e che alcune piattaforme molto famose, come PayPal e Groupon, utilizzano nei propri web server tecnologia JS. 

Linguaggio C++

Si tratta in sostanza di una evoluzione del linguaggio C, del quale condivide molti aspetti, ma a differenza di quest’ultimo non è un linguaggio procedurale bensì ad oggetti.

Linguaggio Python

È un linguaggio molto versatile, che permette di sviluppare siti web, software, tool per l’analisi dei dati e l’Intelligenza Artificiale. Si mostra adatto a chi vuole imparare la programmazione informatica e viene scelto spesso in alternativa a JavaScript. È molto diffuso nell’ambiente accademico e nelle scuole di tutto il mondo.

Linguaggio PHP

È consigliato a coloro che sono interessati specificamente ad apprendere elementi di programmazione di siti web. PHP è un linguaggio open source utilizzato dai CMS più diffusi, come WordPress, Joomla e Drupal. È semplice da imparare e consente di sviluppare un sito intero, correggere o implementare velocemente il codice di siti già online.

Lavorare come Programmatore: buoni motivi per intraprendere questa professione

Per diventare un programmatore sono richieste ottime conoscenze informatiche, attitudine alla risoluzione di problemi complessi, capacità di ragionamento matematico e laterale e capacità di ascoltare e comprendere le richieste del cliente.

Una buona competenza nella programmazione informatica è un elemento che sicuramente arricchisce il profilo professionale e può consolidare il ruolo all’interno dell’azienda aprendo nuove possibilità di carriera; soprattutto se questa nuova abilità è attestata attraverso un corso erogato da professionisti della formazione.

Offerta formativa

Frequentare un corso di programmazione informatica si rivela indubbiamente utile sia per un manager, un professionista del digitale che si occupa di settori contigui alla programmazione, come il web marketing, sia a chi voglia mettere alla prova le proprie abilità trasformando la programmazione informatica in una professione.

I nostri corsi sono strutturati per offrire un’interazione e confronto continuo con i docenti e favoriscono lo scambio di esperienze con i colleghi di corso, così come lo scrivere righe di codice affiancati da un esperto.

Una formazione qualificata costituisce un valore aggiunto a conferma delle competenze acquisite. Può rappresentare, infatti, in ambito aziendale una carta vincente anche ai fini dello sviluppo del proprio avanzamento professionale, con la consapevolezza che l’aggiornamento e la formazione faranno continuamente parte della nostra vita lavorativa.

CORSI

Angular

Obiettivo del corso Angular è quello di fornire una solida base teorica al framework Angular…  

Scopri di più

Framework Struts

Obiettivo del corso Framework Struts è quello di fornire una esauriente introduzione teorica e pratica…  

Scopri di più

Introduzione alla programmazione

Obiettivo del corso Introduzione alla programmazione  è quello di permettere al partecipante, completamente…  

Scopri di più

Linguaggio Java

Obiettivo del corso Linguaggio Java è quello di illustrare i numerosi aspetti del linguaggio, con particolare…  

Scopri di più

corso linguaggio javascript

Linguaggio JavaScript

Obiettivo del corso JavaScript è di trasmettere la conoscenza concettuale dei costrutti che compongono il linguaggio…
 

Scopri di più

Linguggio PHP e MySql

Linguaggio PHP e MySQL

Obiettivo del corso Linguaggio PHP e MySQL la formazione di programmatori PHP/MySQL, che abbiano conoscenze…
 

Scopri di più

Linguaggio SQL in ambiente Oracle

Obiettivo del corso Linguaggio SQL in ambiente Oracle è quello di illustrare la programmazione con il linguaggio SQL. ..
 

Scopri di più

Programmazione in C#

Obiettivo del corso Programmazione in C# è quello di rendere i partecipanti in grado di creare applicazioni basate …  

Scopri di più

Programmazione in C++ per programmatori C

Obiettivo del corso Programmazione in C++ per programmatori C è quello di introdurre la programmazione orientata a…  

Scopri di più

Linguaggio C

Programmazione in Linguaggio C

Obiettivo del percorso Programmazione in Linguaggio C è è di trasmettere ai partecipanti nozioni sulla sintassi del…  

Scopri di più

Programmazione in Oracle PL/SQL

Obiettivo del corso Programmazione in Oracle PL/SQL è quello di illustrare la programmazione con il linguaggio PL-SQL…
 

Scopri di più

Python

Programmazione in Python

Obiettivo del corso Programmazione in Python è di trasmettere una conoscenza sia teorica che pratica del linguaggio di…  

Scopri di più

Servlet e JSP

Programmazione Servlet e JSP

Obiettivo del corso Programmazione Servlet e JSP è la formazione di programmatori Servlet/JSP, che abbiano conoscenze…  

Scopri di più

SQL e PL/SQL Expert

Obiettivo del corso SQL e PL/SQL Expert è quello di fornire dei concetti avanzati che nella maggior parte dei casi non vengono affrontati…
 

Scopri di più

VBA per Access

Obiettivo del corso VBA per Access è quello di fornire, tramite un approccio pratico-sperimentale, le conoscenze necessarie…
 

Scopri di più

VBA per Excel

Obiettivo del corso VBA per Excel è di consentire ai partecipanti, tramite un approccio pratico-sperimentale, di potenziare …
 

Scopri di più

PERCORSI

Programmatore Oracle

Obiettivo del percorso Programmatore Oracle è quello di formare una figura professionale in grado di interagire con un…
 

Scopri di più

Web Programmer

Obiettivo del percorso Web Programmer è di fornire ai partecipanti competenze per poter progettare applicazioni e siti…
 

Scopri di più

MASTER 2.0

Programmazione per Android

Obiettivo del master 2.0 Programmazione per Android è rispondere alla crescente domanda di competenze nello…
 

Scopri di più

Programmazione per iPhone

Obiettivo del master 2.0 Programmazione per iPhone è trasmettere ai partecipanti gli strumenti e le giuste competenze…
 

Scopri di più

Sviluppatore Front-End

Obiettivo del master 2.0 Sviluppatore Front-End è di formare, attraverso l’insegnamento di tecnologie e software dedicati…
 

Scopri di più

Sviluppatore Java Enterprise

Obiettivo del master 2.0 Sviluppatore Java Enterprise è far acquisire ai partecipanti la capacità di sviluppare codice…
 

Scopri di più

Webmaster & Interface Developer

Obiettivo del master 2.0 Webmaster & Interface Developer è formare, attraverso l’insegnamento di tecnologie e software …
 

Scopri di più