Obiettivi
La finalità che ci siamo posti nello strutturare la proposta didattica, è stata quella di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie nell’utilizzo degli strumenti utili a migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei documenti (attraverso gli applicativi di Office e Acrobat di Adobe) e nella gestione e fruizione dei servizi offerti dai siti web.
Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze fondamentali per produrre una documentazione e un sistema di navigazione nel web che favorisca la soddisfazione degli utenti in termini di inclusione.
Frequenza
Online in modalità e-learning sincrona.
Contenuti
Documenti
- Introduzione al concetto di accessibilità
- Le linee guida per l’accessibilità ai contenuti secondo la normativa vigente
- Panoramica dell’ambiente di lavoro Microsoft Word
- Struttura dei contenuti
- Proprietà del documento
- Formattazione testo e carattere
- Tipologie di Font
- Creazione di Stili
- Creazione di un Sommario automatico
- Collegamenti ipertestuali e riferimenti incrociati
- Scelta dei Colori
- Tabelle e loro struttura
- Gestione delle Immagini
- Verifica di accessibilità del documento originario
- Conversione del documento originario in PDF
- Strumenti per il riconoscimento dei testi
- Panoramica Ambiente Acrobat Reader
- Verifica di accessibilità del PDF
- Accessibilità delle presentazioni realizzate con Power Point
- Accessibilità dei fogli di calcolo realizzati con Excel
Web
- Cos’è l’accessibilità di un sistema informatico e differenze con l’usabilità
- Introduzione delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) (1.0/2.1)
- Le basi dell’HTML, come organizzare la struttura semantica di un documento HTML
- L’utilizzo dei CSS per separare la presentazione dal contenuto
- Inserimento di oggetti diversi dal testo nelle pagine HTML e scrittura dei testi alternativi
- Caratteristiche elementi grafici SVG
- Utilizzo accessibile dei colori nelle pagine web
- Introduzione ad alcuni strumenti utili nella generazione di documenti web accessibili
- Analisi dei problemi di accessibilità nei siti web generati tramite CMS
- Test pratici di accessibilità su casi d’uso reali
Seo
- Motori di ricerca: Directory e Spider
- I principali motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing ecc.
- Criteri di valutazione e Ranking, fattori on-the-page e fattori off-the-page
- Le Parole chiave (keywords), Titoli e Meta-tag
- Link popolarity, PageRank, Anchor Text
- Ottimizzazione delle pagine del sito
- Come bloccare i motori di ricerca
- Software e servizi di supporto
- Utilizzare Google Analytics per il monitoraggio e le statistiche degli accessi al sito
- Marketing nel Social web (Twitter, Facebook,…)
- Accessibilità del sito per migliorare il ranking di Google