La finalità che ci siamo posti nello strutturare la proposta didattica, è stata quella di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie affinché i servizi offerti dai siti web che gestiscono possano essere visualizzati e usufruiti anche da chi usa un browser solo testo, un browser vocale o una versione non aggiornata del browser o un diverso sistema operativo, da chi ha una connessione a Internet lenta, da chi usa un computer poco potente o con un monitor piccolo, ossia da un’utenza più vasta possibile.
A beneficiare dell’applicazione dei criteri di accessibilità dei siti web non saranno solo gli utenti con disabilità, tutti saranno agevolati da illustrazioni esplicative, dall’impaginazione corretta dei testi e da un semplice sistema di navigazione, pensiamo ad esempio alle persone anziane con cambiamenti delle abilità dovute all’invecchiamento.
Il corso si propone, secondo le indicazioni emanate dell’AGID, di illustrare le caratteristiche, modalità e tipologie di azioni che i web editor possono mettere in atto per migliorare il livello di trasparenza e di efficienza dei siti web, in termini di facilità di accesso e usabilità, con conseguente incremento della partecipazione e soddisfazione del cittadino che si relaziona con i servizi offerti dalle PA.
A tale scopo verranno approfondite le diverse regole per una corretta progettazione dei siti, ovviando il problema di accessibilità, ed individuate le strategie e gli strumenti più adeguati a pubblicare informazioni e contenuti accessibili e conformi alle normative vigenti e che siano quindi percepiti, raggiungibili e comprensibili senza discriminazioni..
Conoscenza base di Internet.
Online in modalità e-learning sincrona.
Programma, agevolazioni e iscrizioni
Contatta la sede per richiedere il programma dettagliato e le eventuali agevolazioni in corso, per conoscere le modalita' di iscrizione e per ricevere il relativo modulo.
Note
Prerequisiti e orientamento