Obiettivi

La finalità che ci siamo posti nello strutturare la proposta didattica, è stata quella di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie nell’utilizzo degli strumenti utili a migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei documenti (attraverso gli applicativi di Office e Acrobat di Adobe) e nella gestione e fruizione dei servizi offerti dai siti web.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze fondamentali per produrre una documentazione e un sistema di navigazione nel web che favorisca la soddisfazione degli utenti in termini di inclusione.

Frequenza

Online in modalità e-learning sincrona.

Contenuti

Documenti

  • Introduzione al concetto di accessibilità
  • Le linee guida per l’accessibilità ai contenuti secondo la normativa vigente
  • Panoramica dell’ambiente di lavoro Microsoft Word
  • Struttura dei contenuti
  • Proprietà del documento
  • Formattazione testo e carattere
  • Tipologie di Font
  • Creazione di Stili
  • Creazione di un Sommario automatico
  • Collegamenti ipertestuali e riferimenti incrociati
  • Scelta dei Colori
  • Tabelle e loro struttura
  • Gestione delle Immagini
  • Verifica di accessibilità del documento originario
  • Conversione del documento originario in PDF
  • Strumenti per il riconoscimento dei testi
  • Panoramica Ambiente Acrobat Reader
  • Verifica di accessibilità del PDF
  • Accessibilità delle presentazioni realizzate con Power Point
  • Accessibilità dei fogli di calcolo realizzati con Excel

Web

  • Cos’è l’accessibilità di un sistema informatico e differenze con l’usabilità
  • Introduzione delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) (1.0/2.1)
  • Le basi dell’HTML, come organizzare la struttura semantica di un documento HTML
  • L’utilizzo dei CSS per separare la presentazione dal contenuto
  • Inserimento di oggetti diversi dal testo nelle pagine HTML e scrittura dei testi alternativi
  • Caratteristiche elementi grafici SVG
  • Utilizzo accessibile dei colori nelle pagine web
  • Introduzione ad alcuni strumenti utili nella generazione di documenti web accessibili
  • Analisi dei problemi di accessibilità nei siti web generati tramite CMS
  • Test pratici di accessibilità su casi d’uso reali

Seo

  • Motori di ricerca: Directory e Spider
  • I principali motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing ecc.
  • Criteri di valutazione e Ranking, fattori on-the-page e fattori off-the-page
  • Le Parole chiave (keywords), Titoli e Meta-tag
  • Link popolarity, PageRank, Anchor Text
  • Ottimizzazione delle pagine del sito
  • Come bloccare i motori di ricerca
  • Software e servizi di supporto
  • Utilizzare Google Analytics per il monitoraggio e le statistiche degli accessi al sito
  • Marketing nel Social web (Twitter, Facebook,…)
  • Accessibilità del sito per migliorare il ranking di Google

Programma, agevolazioni e iscrizioni

Contatta la sede per richiedere il programma dettagliato e le eventuali agevolazioni in corso, per conoscere le modalita' di iscrizione e per ricevere il relativo modulo.

Note

  • I prezzi esposti sono comprensivi di IVA.
  • Il pagamento del corso potrà' essere effettuato ratealmente, senza costi aggiuntivi, secondo modalità' da concordare con la Segreteria.
  • Il corso viene attivato con un minimo 5 e un massimo 8 partecipanti a sessione.
  • Il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità' dei partecipanti, fornita in fase di preiscrizione.
  • La distribuzione oraria delle materie potrà' subire delle variazioni nel caso in cui, durante lo svolgimento del corso, vengano ritenuti utili ai fini formativi l'introduzione o l'approfondimento di argomenti inerenti il programma del corso.
    • Attestato di Partecipazione, con una presenza minima pari al 70% della durata complessiva.
    • Attestato di Qualifica, al superamento di un test finale.
  • Ad ogni partecipante verrà' rilasciato, a fine corso, un Attestato di Frequenza a fronte di una presenza minima pari al 70% del monte ore complessivo.
  • Il nostro centro di Formazione favorisce i contatti tra i propri corsisti e il mercato del lavoro, nel caso di richieste da parte di aziende interessate alle figure professionali formate.

Prerequisiti e orientamento

[lista_feedback_corso]
Chaima ora
Contattaci subito