Il database Oracle è tra i più famosi e diffusi RDBMS (Relational DataBase Management System) presenti sul mercato e costituisce un prodotto di riferimento per le sue caratteristiche di portabilità, efficienza e sicurezza.
Obiettivo del percorso di Amministratore Oracle è quello di fornire al partecipante conoscenze approfondite su Oracle e capacità di amministrare e manutenere database basati su questa tecnologia.
Il partecipante sarà in grado di creare e manipolare le strutture dati necessarie al corretto funzionamento del database e grazie ad una solida conoscenza dei linguaggi SQL e PL-SQL, di scrivere procedure, funzioni e package utili per il suo lavoro.
Inoltre, al termine del Percorso, avrà acquisito le competenze utili per la gestione dei datafiles e la configurazione di un database ed essere in grado di effettuare operazioni di start-up/shut-down, import/export, backup/recovery. Sarà anche capace di creare e gestire gli utenti del database assegnando a ciascuno di essi i ruoli e i privilegi necessari.
Completano il profilo professionale dato da questo percorso, capacità di problem determination e problem solving e capacità di lavorare in autonomia.
Conoscenza di base del computer e dei fondamenti di programmazione