Obiettivi

L’attività di riparazione ed assistenza informatica, oltre ad un’adeguata preparazione tecnica, necessita di una corretta metodologia che permetta di risolvere i problemi: individuare la causa di un malfunzionamento è il presupposto per poterlo poi risolvere in modo efficace.

Una volta circoscritti i sintomi, occorre una scrupolosa raccolta delle informazioni a tutti i livelli per individuare, isolare e diagnosticare il problema.

Con questo corso si vuole fornire una corretta metodologia di intervento tecnico che renda il partecipante in grado di affrontare nella giusta maniera varie tipologie di problemi, di identificare gli eventuali guasti e di ottimizzare il funzionamento di un PC o di una rete.

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti trattati nel modulo Assemblaggio

Dettaglio degli argomenti

  • Introduzione: cosa riparare e cosa sostituire
  • L’attrezzatura necessaria
  • Software diagnostici: reperimento, installazione e uso
  • Il BIOS: quali voci di configurazione hanno effetto sulle prestazioni, sul funzionamento e sull’affidabilità del sistema
  • Errori al boot: rilevamento, diagnosi e azioni correttive
  • Blocchi improvvisi del pc: possibili cause, reperimento informazioni e loro analisi
  • La schermata blu: significato, possibili cause e tecniche di rimedio
  • La modalità provvisoria
  • Problemi sugli hard disk: come distinguere tra gli errori hardware e quelli software
  • Il registro di configurazione di sistema: cos’è, quali problemi può causare e come vi si rimedia
  • Le utilities: cosa sono, come aiutano nel troubleshooting e come si usano
  • Il Pannello di controllo: quali voci aiutano nel reperimento delle informazioni sul sistema e quali azioni di correzione errori mette a disposizione
  • Analisi di base dell’EventViewer
  • Individuazione dei guasti in una rete: come distinguere tra gli errori hardware e quelli software
  • Gestione e risoluzione delle problematiche delle principali periferiche: stampanti, dischiesterni, masterizzatori, ecc.
  • Analisi delle prestazioni e Monitoraggio del livello di performance e diaffidabilità del sistema: identificazione, reperimento ed uso del software necessario

Programma, agevolazioni e iscrizioni

Contatta la sede per richiedere il programma dettagliato e le eventuali agevolazioni in corso, per conoscere le modalita' di iscrizione e per ricevere il relativo modulo.

Note

  • I prezzi esposti sono comprensivi di IVA.
  • Il pagamento del corso potrà' essere effettuato ratealmente, senza costi aggiuntivi, secondo modalità' da concordare con la Segreteria.
  • Il corso viene attivato con un minimo 5 e un massimo 10 partecipanti a sessione.
  • Il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità' dei partecipanti, fornita in fase di preiscrizione.
  • La distribuzione oraria delle materie potrà' subire delle variazioni nel caso in cui, durante lo svolgimento del corso, vengano ritenuti utili ai fini formativi l'introduzione o l'approfondimento di argomenti inerenti il programma del corso.
  • Ad ogni partecipante verrà' rilasciato, a fine corso, un Attestato di Frequenza a fronte di una presenza minima pari al 70% del monte ore complessivo.
  • Il nostro centro di Formazione favorisce i contatti tra i propri corsisti e il mercato del lavoro, nel caso di richieste da parte di aziende interessate alle figure professionali formate.

Prerequisiti e orientamento

[lista_feedback_corso]
Chaima ora
Contattaci subito