La fotografia: scoperta che ha rivoluzionato il modo di comunicare

La fotografia è senza dubbio una delle più importanti scoperte degli ultimi secoli. Grazie alla sua invenzione è possibile catturare i più svariati momenti della storia (da quelli più aulici, emozionanti, tragici a quelli più insignificanti e casuali) e restituire al contempo una memoria da conservare per gli anni a venire.

Il termine, coniato alla fine del 1800, deriva dalla combinazione di due parole greche: phos che significa luce e graphè che significa scrittura.

La fotografia è stata sicuramente uno dei mezzi che maggiormente hanno influenzato la comunicazione all’interno della società. Proprio per questo motivo, la sua storia è stata sempre contrassegnata da un vasto interesse da parte dell’opinione pubblica, interesse che nel corso degli anni ha sollevato accese discussioni.

La nascita la fotografia (1839) venne, infatti, aspramente criticata dalla chiesa e da buona parte dei pittori dell’epoca. Per il poeta francese Baudelaire la fotografia rappresentò un fenomeno di idiozia di massa, di minimizzazione dell’arte, una “palestra dei pittori mancati”.

Le tappe fondamentali della fotografia digitale

La nascita della fotografia digitale viene fatta risalire all’esigenza di trasmettere, a lunghissima distanza, le immagini riprese dai satelliti artificiali e dalle missioni spaziali. Da allora i progressi sono stati tanti.

Essendo nata in un periodo in cui la cultura elettronica si stava sempre più diffondendo, inizio degli anni Ottanta, la fotocamera digitale dispose fin da subito di dimensioni contenute e di un livello di automatismo molto elevato.

La vera rivoluzione della fotografia digitale è consistita nel poter vedere, immediatamente dopo lo scatto, le immagini ottenute su un display; inoltre il vantaggio di scaricare le fotografie scattate sul computer ha abbattuto le spese di pellicola e sviluppo, consentendo all’utente di ottenere un numero maggiore di immagini a costo zero dopo l’investimento iniziale per la fotocamera.

Nella storia della fotografia digitale, così come è accaduto per ogni evoluzione della tecnica, le resistenze all’innovazione furono molto forti. I fotografi professionisti furono i primi che in certo senso “osteggiarono l’entrata in commercio delle nuove macchine fotografiche digitali sentendosi “minacciati” dalla nuova tecnologia. Si credeva, infatti, che l’avvento della fotografia digitale potesse incidere negativamente sulla centralità del lavoro del fotografo e, in particolare, sull’originalità degli scatti, poiché le immagini in digitale potevano essere molto più facilmente ritoccate. Quando fu chiaro che l’espressività del fotografo aumentava in relazione alla qualità degli obiettivi e ai software di post-produzione, lo scetticismo iniziale cedette il passo all’entusiasmo per una tecnologia che in realtà aumentava esponenzialmente le potenzialità creative.

La nascita, negli anni Novanta, della versione 1.0 di Adobe Photoshop rivoluzionò il concetto di fotoritocco, rielaborazione digitale dell’immagine, grazie alla possibilità di creare un’immagine perfetta e ad un’interfaccia usabile da tutti. La maggior parte delle fotografie con le quali oggigiorno veniamo quotidianamente in contatto sul web sono il frutto della fotografia digitale, che sia per mezzo di fotocamere digitali o smartphone. La fotografia non è più soltanto appannaggio di pochi, esperti ed appassionati, ma grazie ad una “democratizzazione” della tecnologia, è alla portata di tutti.

Lavorare come Fotografo: buoni motivi per intraprendere questa professione

Non basta saper fotografare o avere un buon occhio per diventare un fotografo professionista. La passione per la fotografia, indubbiamente, è un requisito fondamentale per chi vuole fare questo mestiere ma, da sola, non è sufficiente. La predisposizione personale va supportata dalla tecnica e dalla capacità di sviluppare uno stile personale, specializzandosi in uno specifico settore: ritratti, reportage, paesaggismo, fotografia urbana, commerciale, etc. Per lavorare come fotografi bisogna trovare degli acquirenti ai quali vendere le proprie foto, le proprie immagini, sfruttando anche i nuovi media e i social network (si pensi ad esempio al proliferare di siti e pagine web dedicate al mondo al mondo culinario, capaci di attirare un numero incredibile di utenti interessati all’argomento).  Nonostante oggi si assista ad un consumo quasi bulimico della fotografia, siamo costantemente bombardati da immagini e fotografie di ogni tipo, spesso di qualità scadente, non dobbiamo dimenticarci che fare fotografie è un’arte e che in quanto tale non può essere lasciata all’improvvisazione.

Offerta formativa

Se siete interessati, per passione o per motivi professionali, alla fotografia, attraverso le nostre proposte formative potrete acquisire le competenze per imparare ad usare con abilità le macchine fotografiche digitali e Photoshop, da tutti riconosciuto come il software di riferimento per l’elaborazione e il fotoritocco di immagini. Grazie al suo utilizzo sarete in grado di intervenire in fase di post produzione per correggere e migliorare i vostri scatti. Se invece siete dei videomaker o vi interessa operare nel settore della comunicazione multimediale, abbiamo progettato per voi dei percorsi formativi ad hoc, che vi permetteranno di imparare a sfruttare appieno le potenzialità di potenti software per il montaggio e il videoediting, sia in ambiente Windows che Apple OS.

CORSI

Adobe Photoshop

Obiettivo del corso Photoshop è di dare una conoscenza completa del software, partendo dalle basi del programma fino all’apprendimento di funzioni…
 

Scopri di più

Fotografia dell’architettura e del paesaggio

Obiettivo del corso Fotografia dell’architettura e del paesaggio è di fornire ai partecipanti strumenti pratici e teorici, utili alla progettazione…
 

Scopri di più

Adobe Premiere

Obiettivo del corso Adobe Premiere è di fornire gli strumenti tecnici dell’editing video e formare sulle potenzialità espressive e concettuali del linguaggio del montaggio…
 

Scopri di più

PERCORSI

Video Editing Digitale

Obiettivo del percorso Video Editing Digitale è è di fornire le competenze per la post-produzione di video digitali, quali videoclip, spot pubblicitari…
 

Scopri di più

Chaima ora
Contattaci subito