Obiettivi

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti competenze specifiche di organizzazione e progettazione, applicate allo studio e realizzazione di spazi verdi. A tal fine, verranno trattati i temi legati ai principi di agronomia, fisiologia vegetale ed ecologia, per mettere in grado il partecipante di definire gli elementi che caratterizzano l’ambiente da progettare, la storia dell’architettura e dell’arte (storia del giardino), gli elementi di arredo, l’esaltazione degli elementi sensoriali: luce-ombra, profumi, colori, cromatismi stagionali.

Diventare un Garden Designer significa sviluppare un’elevata sensibilità nei confronti della natura, saperla leggere e comprenderla nei suoi ritmi, requisito importante per affrontare la progettazione dei giardini in modo corretto, sfruttando la creatività intesa come capacità di combinare elementi esistenti con nuove connessioni che risultino utili e armoniche al contempo e che siano rispondenti alle esigenze del cliente. I partecipanti arriveranno gradualmente, tramite lo sviluppo di un progetto personale, alla progettazione di uno spazio verde, dall’ideazione fino alla realizzazione.

Strutturazione corso

Il corso della durata complessiva di 40 ore prevede una formazione tramite video lezioni (10 ore) ed incontri frontali che potranno essere seguiti presso la nostra sede a Bologna oppure online attraverso una piattaforma interattiva dedicata. Le lezioni si svolgeranno di sabato, a conclusione del corso verrà svolto un laboratorio esperenziale nella giornata di domenica.

Prerequisiti

Nessuno.

Moduli del percorso

  • Storia e cultura del giardino. Evoluzione storica del concetto di giardino
  • Elementi di Agronomia, fisiologia vegetale, botanica ed ecologia vegetale e riconoscimento piante
  • Principi di progettazione del giardino
  • Laboratorio esperenziale di progettazione

Ulteriori informazioni

 

Corso a calendario:

Corso personalizzato: