Obiettivi del corso

Il percorso di Retail Design & Visual Merchandising si propone di formare un professionista Retail Designer esperto di Visual Merchandising con competenze trasversali che gli consentano di mettere il prodotto del punto di vendita in relazione con le scelte del brand, dando vita ad un’immagine coerente e utile a trasmetterne i valori.

Adoperando le molteplici conoscenze acquisite, che lo vedranno coinvolto nelle varie fasi del sistema espositivo, sarà quindi in grado di padroneggiare: le tecniche di allestimento, l’uso dei colori, la composizione dei tessuti e dei materiali; conoscerà inoltre le proprietà degli elementi decorativi e scenografici, le tipologie di illuminazione e ambientazione, la grafica ma anche la comunicazione.

Come Visual Merchandiser sarà responsabile della creatività e suggestione empatica che si crea all’interno di un negozio o showroom oppure spazio espositivo, si occuperà dell’arredamento degli interni, realizzando l’ottimale visualizzazione e allestimento della merce, anche all’interno del punto vendita, in linea con le strategie commerciali dell’azienda. Valorizzare l’esperienza sensoriale del cliente attraverso nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e nuove forme di coinvolgimento dei consumatori sarà la sua missione.

Come Retail Designer si occuperà di progettare gli spazi commerciali in senso fisico ma anche di definire nuove forme di interrelazione tra prodotti e consumatori, reinventando la funzione dei luoghi della vendita e dell’esposizione.

A chi si rivolge

Ai professionisti che desiderano ampliare o comunque consolidare le proprie conoscenze e in generale a tutti gli appassionati del settore che ambiscono a sviluppare nuove competenze per inserirsi in un filone imprenditoriale in continua crescita.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata potrà svolgere la propria professione all’interno di punti vendita o showroom, presso studi di progettazione e di design come progettista, realizzando i rendering dei punti vendita, gli allestimenti di negozi, e spazi espositivi in generale; oppure in qualità di tecnico delle rappresentazioni grafiche curando l’aspetto grafico e visivo della comunicazione o ancora esercitare la propria attività come libero professionista.

Prerequisiti

Conoscenza base del computer.

Materie del corso

  • Strategia e Marketing applicati al Punto Vendita
  • La Comunicazione applicata al Punto Vendita
  • Progettazione degli Spazi Commerciali
  • La Rappresentazione del Progetto
  • Grammatica del Visual e Applicazioni Grafiche

Servizi inclusi

Il corso di Interior Design fa parte dei nostri Master 2.0, percorsi formativi progettati non solo con lo scopo di fornire nozioni tecniche, ma anche di incentivare le competenze e le abilità individuali utili per affrontare consapevolmente il mondo del lavoro. Oltre alla formazione, sono offerti alcuni servizi aggiuntivi:
  1. Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate.
  2. Fornitura gratuita del materiale didattico.
  3. Possibilità di frequentare nuovamente il corso qualora, per motivi non dipendenti dalla propria volontà, ci si trovi nella situazione di dover sospendere la regolare partecipazione alle lezioni.
  4. Possibilità di esercitarsi nelle nostre aule, al di fuori dell’orario delle lezioni, in accordo con la segreteria didattica.
  5. Possibilità di creare un account all’interno della Student Community di Autodesk, accreditandosi come Studenti del nostro Centro di Formazione, per scaricare gratuitamente AutoCAD, 3D Studio Max e altri prodotti Autodesk in licenza studente valida per 3 anni.
  6. Opportunità di partecipare, compatibilmente al calendario fieristico e alle esigenze didattiche del corso, ad un evento rilevante del settore. Il biglietto di ingresso all’evento è a carico di Synergia.
  7. Possibilità di inserire il progetto finale del corso ed una propria scheda di presentazione in una vetrina dedicata all’interno del sito di Synergia che sarà visibile e consultabile dalle aziende.

Programma, agevolazioni e iscrizioni

Contatta la sede di tuo interesse per richiedere il programma dettagliato e le eventuali agevolazioni in corso, per conoscere le modalita' di iscrizione e per ricevere il relativo modulo.

Note

  • I prezzi esposti sono comprensivi di IVA.
  • Il pagamento del corso potra' essere effettuato ratealmente, senza costi aggiuntivi, secondo modalita' da concordare con la Segreteria.
  • Il corso viene attivato con un minimo 5 e un massimo 10 partecipanti a sessione.
  • Il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilita' dei partecipanti, fornita in fase di preiscrizione.
  • La distribuzione oraria delle materie potra' subire delle variazioni nel caso in cui, durante lo svolgimento del corso, venganoritenuti utili ai fini formativi l'introduzione o l'approfonfimento di argomenti inerenti il programma del corso.
    • Rilascio a fine corso di un Attestato di Qualifica a seguito della realizzazione di un progetto arredamento d'interni. Il progetto verra' realizzato durante il corso da ciascun partecipante e sara' oggetto di valutazione da parte dei docenti.
    • Ad ogni partecipante verrà rilasciato a fine corso, un Attestato di Frequenza a fronte di una presenza minima pari al 70% del monte ore complessivo.
  • Ad ogni partecipante verra' rilasciato, a fine corso, un Attestato di Frequenza afronte di una presenza minima pari al 70% del monte ore complessivo.
  • Il nostro centro di Formazione favorisce i contatti tra i propri corsisti e il mercato del lavoro, nel caso di rischieste da parte di aziende interessate alle figure professionali formate.

Prerequisiti e orientamento

Per poter accedere al percorso di Retail Design & Visual Merchandising è sufficiente avere una familiarita' con l'uso del computer (es. creare e salvare documenti/cartelle). Per fare in modo che i propri clienti vivano un'esperienza formativa appagante e significativa, Synergia mette a disposizione la professionalita' e serietà del proprio Staff per una consulenza personalizzata; l'intento è quello di valutare insieme ai partecipanti le motivazioni e le aspettative che sono alla base della loro scelta e la rispondenza delle stesse con gli obiettivi didattici del corso.

[lista_feedback_corso]