Il corso di Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico si propone di fornire ai partecipanti le competenze per poter intraprendere l’attività di assistenza tecnica informatica sia presso negozi, strutture e centri qualificati pubblici e privati che in proprio.
La metodologia didattica adoperata si impernia su “learning by doing”.
A lezioni teoriche si alternano “laboratori” pratici durante i quali i corsisti avranno la possibilità di sperimentare le nozioni acquisite, assemblando parti di un PC, analizzandone i principali componenti, configurando e sostituendo le periferiche.
Verranno illustrate le varie tipologie di reti, la loro progettazione, configurazione e realizzazione. Oltre ad argomenti hardware, verranno affrontate tematiche legate al software quali l’installazione, manutenzione e ripristino di un sistema operativo e dei programmi maggiormente diffusi, come il pacchetto Office. Verranno illustrate anchele basi della gestione di un sistema Linux, coprendone le operazioni di installazione, le fasi di avvio, ecc.
Infine, si parlerà di assistenza remota con indicazioni dei software più affidabili per tale attività e delle modalità di erogazione del servizio, imparando ad effettuare una corretta diagnosi per individuare i problemi più comuni e capire come risolverli.
Completa il corso, un modulo dedicato alla riparazione di tablet e smartphone, strumenti che sempre più preponderano nella vita di ogni giorno e che quotidianamente si interfacciano e si pongono come alternativa all’uso del pc.
Il corso offre agli appassionati del mondo dell’informatica gli strumenti per sviluppare le conoscenze necessarie e indispensabili per porsi nel mercato del lavoro in maniera professionale.
Il corso di Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico è articolato in moduli e si rivolge a tutti coloro che vogliono specializzarsi sull’aspetto gestionale del PC e che vogliono qualificarsi in questo campo per intraprendere un’attività specialistica in proprio o presso negozi e strutture pubbliche e private.
La figura professionale formata avrà le competenze per assemblare computer, realizzare reti, individuare con prontezza l’origine dei guasti e valutare gli interventi più efficaci per riparali e al contempo, adottare l’approccio più consono per rapportarsi agli utenti finali.
Conoscenza base del computer