Obiettivi

L’accessibilità digitale è qualcosa che riguarda l’intera comunità; a prescindere dalla condizione fisica della singola persona ed indipendentemente dall’età, ogni individuo dovrebbe avere la possibilità di beneficiare dei servizi offerti dal Sistema Pubblico. Uno dei primi passi da compiere per garantire a tutti gli utenti di fruire agevolmente ed in maniera intuitiva delle informazioni è quello di rendere accessibile tutta la documentazione prodotta dalla Pubblica Amministrazione.

Questo passo non è affatto banale, ma richiede competenze e conoscenze specifiche; si rivela quindi necessario che gli operatori incaricati di tale compito ricevano un’adeguata formazione.

Il corso della durata di 14 ore è completamente fruibile online, attraverso una piattaforma interattiva dedicata, in modalità e-learning sincrona. E’ possibile scegliere la frequenza e la durata delle lezioni. Al temine dell’attività formativa, a fronte di una presenza minima pari al 70% del monte ore complessivo del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È previsto inoltre il rilascio di un attestato di qualifica, al superamento di un test finale, nel quale saranno riportate le competenze acquisite.

Synergia, a tal fine, ha ideato una proposta formativa che tiene conto delle indicazioni emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, per favorire da parte della PA l’attuazione della normativa vigente.

Programma del corso

In questo corso ci concentreremo in particolare sugli strumenti utili a migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei documenti, grazie alle risorse fornite dai programmi di Word, Excel e PowerPoint del pacchetto Microsoft Office e dal software di Acrobat della Adobe.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze fondamentali per produrre una documentazione che favorisca la soddisfazione degli utenti in termini di inclusione.

Prerequisiti

Conoscenza base di Word, Excel e PowerPoint.

Frequenza

Online in modalità e-learning sincrona.

Contenuti

  • Introduzione al concetto di accessibilità
  • Le linee guida per l’accessibilità ai contenuti secondo la normativa vigente
  • Panoramica dell’ambiente di lavoro Microsoft Word
  • Struttura dei contenuti
  • Proprietà del documento
  • Formattazione testo e carattere
  • Tipologie di Font
  • Creazione di Stili
  • Creazione di un Sommario automatico
  • Collegamenti ipertestuali e riferimenti incrociati
  • Scelta dei Colori
  • Tabelle e loro struttura
  • Gestione delle Immagini
  • Verifica di accessibilità del documento originario
  • Conversione del documento originario in PDF
  • Strumenti per il riconoscimento dei testi
  • Panoramica Ambiente Acrobat Reader
  • Verifica di accessibilità del PDF
  • Accessibilità delle presentazioni realizzate con Power Point
  • Accessibilità dei fogli di calcolo realizzati con Excel

Attestati

  • Attestato di Partecipazione, con una presenza minima pari al 70% della durata complessiva.
  • Attestato di Qualifica, al superamento di un test finale.

Note

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