Obiettivi

La luce nello spazio commerciale è una vera e propria operazione di marketing, è responsabile della sua immagine integrandosi sempre più ad arredi, colori e scelta dei materiali.

La riconoscibilità del marchio è molto importante; attirare, trattenere, creare nuovi desideri, far acquistare e far tornare il cliente sono gli obiettivi dello spazio commerciale attuale dove il cliente stesso può diventare protagonista e sempre più coinvolto.
La luce va dunque considerata un vero e proprio linguaggio per informare ed emozionare.

Durante il corso verrà analizzato da un punto di vista critico e progettuale un caso concreto rivisitandone l’illuminazione.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a coloro che hanno intrapreso studi nel campo dell’illuminazione e dell’arredamento e in generale a chi ha un po’ di dimestichezza con il tema della luce: architetti, ingegneri, designer, periti, geometri, arredatori, rivenditori di lampade ecc.

 Prerequisiti

Uso del PC, preferibile la conoscenza di un programma di disegno CAD.

Dettaglio degli argomenti

  • L’illuminazione dello spazio commerciale.
  • Introduzione al programma di calcolo Dialux evo.
  • Shop seeing: insieme ad osservare criticamente l’illuminazione dei negozi del centro città.
  • Visita al caso studio per foto, rilievo degli arredi, analisi dei punti critici nella luce e nell’arredo.
  • Realizzazione di un lighting concept.
  • Scelta degli apparecchi illuminanti.
  • Inserimento nel programma di calcolo.
  • Approfondimento del progetto.
  • Presentazione del progetto.

Ulteriori informazioni

[lista_feedback_corso]